Prendersi cura della propria comunicazione

Un percorso pratico per apprendere un nuovo metodo e assumere un nuovo atteggiamento verso la propria comunicazione.

Elia Cavallini
Dottorando in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere, Docente e Curatore

Sintesi del Corso

Troppo spesso i contenuti sulla comunicazione parlano di trucchi e segreti, ma ciò che rende davvero fruttuoso un momento comunicativo è la cura e l’attenzione che siamo disposti a prestarvi, così come la pratica che vi abbiamo dedicato.

Questo corso, quindi, offrirà indicazioni pratiche, esempi ed esercizi sugli ambiti che caratterizzano l’atto comunicativo, per prenderne maggiormente coscienza e imparare ad averne cura.

Cosa Imparerai

Pianificare e gestire un momento comunicativo delicato.

Migliorare il proprio ascolto e percezione altrui.

Controllare e capire le emozioni proprie e altrui durante una discussione.

Contenuto del Corso

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Lezione 1- Presentiamo il corso e iniziamo a prendere dimestichezza con lo spirito con cui affrontare questo percorso didattico.

Lezione 2- Riconosciamo cosa sia la nostra responsabilità comunicativa e come essa stia alla base di ogni conversazione.

Lezione 3- Esploriamo brevemente le complessità del linguaggio non verbale, comprendendone alcuni dei più frequenti elementi.

Lezione 4- Concentriamoci su cosa significhi ascoltare, sul perché sia il primo passo per esprimerci efficacemente e senza ostacoli.

Lezione 5- Alleniamoci ad un ascolto pieno, concentrato e attivo, così da ottimizzare i tempi della conversazione e capire meglio.

Lezione 6- Affrontiamo costruttivamente un momento comunicativo, pianificando dove e quando affrontarlo.

Lezione 7- Approfondiamo le differenze tra gli stili linguistici, facendo attenzione a tono, ritmo, timbro e gergo.

Lezione 8- Riconosciamo l’importanza di una corretta scelta lessicale e di un linguaggio propositivo, dando importanza alle parole che si sceglie di usare.

Lezione 9- Prendiamo coscienza delle piccole grandi attenzioni che possiamo applicare al nostro linguaggio per il rispetto delle emozioni altrui, con attenzione ad un uso di un linguaggio inclusivo.

Lezione 10- Studiamo i meccanismi dietro i conflitti comunicativi, capendo come e perché succedono e come evitarli o risolverli.

Lezione 11- Analizziamo un esempio pratico, dalla mia eperienza lavorativa, di una comunicazione attenta all’ascolto e pianificata.

Lezione 12- Continuiamo l’analisi dell’esempio pratico, concentrandoci sulla gestione del momento comunicativo delicato quando si è faccia a faccia.

€ 199

€ 249

Dettagli del corso
Lezioni:

12 Video

I Vantaggi della Formazione CIBA Academy

Un’esperienza completa e personalizzata per trasformare il tuo potenziale in risultati concreti.

Apprendimento Flessibile

Adatta il corso alle tue esigenze e impara al tuo ritmo, con un approccio pensato per la tua crescita personale e professionale.

Solide Basi Teoriche

Acquisisci conoscenze approfondite per comprendere ogni concetto in modo chiaro e applicarlo efficacemente nella tua carriera.

Competenze Pratiche Applicabili

Sperimenta esercizi concreti e casi studio reali per trasformare la teoria in abilità tangibili e spendibili sul lavoro.

Supporto Personalizzato

Prenota una call individuale con il docente per ricevere risposte mirate e consigli pratici, su misura per le tue necessità.

Certificazione e Badge Riconosciuti

Al termine del corso, ottieni un certificato ufficiale e un badge esclusivo, perfetti per arricchire il tuo CV e distinguerti nel tuo settore.

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