Grafologia per lo sviluppo delle risorse umane

L’osservazione della scrittura a servizio della selezione e dell’orientamento professionale, con particolare attenzione al temperamento e alle risorse dello scrivente.

Cecilia Rinaldi
Consulente Grafologa - Perito Grafico

Sintesi del Corso

Il corso di Grafologia si propone di fornire strumenti di osservazione della scrittura attraverso la valutazione dei suoi quattro elementi fondamentali (tratto-forma-movimento-spazio) e l’analisi della firma. Grazie a vari esempi cercheremo di capire come utilizzare la consulenza grafologica in campo professionale; rifletteremo sui temperamenti individuati da Ippocrate per valutare la “stoffa” della persona e le sue caratteristiche, al fine di riconoscere quale posizione lavorativa può risultare più idonea, in vista di una adeguata e soddisfacente espressione delle proprie peculiarità.

Cosa Imparerai

Imparerai ad osservare le caratteristiche generali e particolari della scrittura, il modo in cui interagiscono tra di loro e come interpretarle in funzione delle specifiche finalità.

Rispetto all’attività: Come viene portata avanti? Con senso del dovere, responsabilità, rapidità, impegno, costanza, autonomia, da leader o da gregario….?

Rispetto alle relazioni: La persona è disponibile, accogliente, rispettosa, cerca scambio e confronto costruttivo oppure fatica a stare nella relazione, è molto introversa, poco accomodante…?

Rispetto all’affettività: Come vengono vissute le emozioni? Sono fonte di sensibilità e di delicatezza o di reazioni forti ed impulsive….?

Contenuto del Corso

Il primo modulo si sofferma sui quattro elementi fondamentali della scrittura (Tratto, Forma, Movimento e Spazio) e sulla loro valenza simbolica, per offrire le basi di osservazione di un grafismo e permettere una prima, semplice, valutazione dei segni grafici.

  • Introduzione alla Grafologia 1: Il Tratto, la Forma, il Movimento, lo Spazio e la loro valenza simbolica
  • Introduzione alla grafologia 2: Il movimento
  • Introduzione alla grafologia 3: La gestione dello spazio

Nel secondo modulo l’osservazione si concentra sulla firma, sulle caratteristiche legate ai quattro elementi della scrittura e sui tratti liberi (paraffi), rivelatori di caratteristiche personali uniche.

  • La firma e i suoi segreti: Cosa osservare?
  • La firma e i suoi segreti: Valutazione di esempi – significati ed interpretazione

Nel terzo modulo l’osservazione grafologica viene messa al servizio della selezione del personale e/o dell’orientamento lavorativo. Un esempio pratico di valutazione di candidati sulla base di requisiti richiesti da una azienda aiuterà la comprensione del metodo.

  • Grafologia e risorse umane: Introduzione
  • Grafologia e risorse umane: Osservazione e interpretazione dei segni
  • Grafologia e risorse umane: Un esempio di selezione

Il quarto modulo prende in considerazione la teoria ippocratica dei quattro temperamenti (Bilioso, Sanguigno, Nervoso, Linfatico) indicando le caratteristiche di ciascun temperamento e la possibilità di espressione nelle attività lavorative e nelle relazioni sociali.

  • Introduzione
  • I temperamenti di Ippocrate – Il Bilioso
  • I temperamenti di Ippocrate – Il Sanguigno
  • I temperamenti di Ippocrate – Il Nervoso
  • I temperamenti di Ippocrate – Il Linfatico

€ 199

€ 249

Dettagli del corso
Lezioni:

13 Video

Bio del docente

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Pisa, Cecilia Rinaldi è Consulente Grafologa, Perito grafico e Counselor nella relazione d’aiuto. Dal 2002 opera come libera professionista nei campi della grafologia, della consulenza peritale e dell’orientamento.

È stata Presidente e docente di Arigrafpisa per vent’anni, ha collaborato con enti pubblici e privati, tra cui FISM, Università di Pisa (CAFRE), Master CIBA e varie Università della terza età. Ha svolto attività formativa anche in contesti complessi, come il carcere di Sollicciano.

Esperta in grafologia dell’età evolutiva e orientamento scolastico-professionale, unisce alla sua attività un approccio empatico fondato sul counseling. Da sempre crede nel potere della scrittura come strumento di conoscenza e crescita personale.

I Vantaggi della Formazione CIBA Academy

Un’esperienza completa e personalizzata per trasformare il tuo potenziale in risultati concreti.

Apprendimento Flessibile

Adatta il corso alle tue esigenze e impara al tuo ritmo, con un approccio pensato per la tua crescita personale e professionale.

Solide Basi Teoriche

Acquisisci conoscenze approfondite per comprendere ogni concetto in modo chiaro e applicarlo efficacemente nella tua carriera.

Competenze Pratiche Applicabili

Sperimenta esercizi concreti e casi studio reali per trasformare la teoria in abilità tangibili e spendibili sul lavoro.

Supporto Personalizzato

Prenota una call individuale con il docente per ricevere risposte mirate e consigli pratici, su misura per le tue necessità.

Certificazione e Badge Riconosciuti

Al termine del corso, ottieni un certificato ufficiale e un badge esclusivo, perfetti per arricchire il tuo CV e distinguerti nel tuo settore.

Corsi Consigliati